This article in english

14 agosto 2003 - di PP

Il bloat, anche conosciuto come torsione dello stomaco, e' un problema molto comune fra i cani di grossa taglia. Vedremo brevemente di cosa si tratta.

Comune a tutti i cani di grossa taglia, non si sa perché venga; ci sono varie teorie sulle cause ma nessuna, che io sappia, è quella definitiva.

Lo stomaco si torce su se stesso come una caramella, l'aria presente nello stomaco non può uscire né dal retto né dalla bocca, il cane si gonfia fino a morire tra dolori insopportabili.

Può dipendere dall'eccessivo movimento del cane a stomaco pieno? Può. Da uno stato di sovraeccitazione? Può essere. Da un fattore ereditario? E'capitato. Da fattori ambientali, dalla qualità dell'aria? Subito dopo Cernobyl nel mio allevamento sono capitati tre casi uno dietro l'altro.

Il fatto che fa più rabbia è che si tratti di un fatto meccanico, quindi di relativamente facile soluzione se si interviene in tempo. Appunto il tempo è il fattore più importante. Da quando si nota il primo rigonfiamento dell'addome si hanno a disposizione una trentina di minuti per intervenire chirurgicamente. Se il cuore del cane, già debilitato, regge all'anestesia, se nessuna parte dello stomaco o della milza è in necrosi, lo stomaco viene facilmente riposizionato correttamente e il cane è salvo.

Il problema sta nel fatto che non sempre si è in grado di accorgersi del gonfiore immediatamente e il veterinario più vicino non è detto che sia solo a un quarto d'ora di macchina.

Sono riuscito una sola volta a salvare un cane praticandogli un foro nell'addome con un ago che normalmente si usa per i ruminanti. L'aria è in parte fuoriuscita e ho guadagnato qualche minuto in più, prima dell'intervento del veterinario.Sono stato fortunato perchè il colpo dell'ago avrebbe potuto ledere qualche organo vitale. Così non è stato.

Per prevenire la torsione è consigliabile:

  • 1 - Meglio più pasti con minore quantità di cibo che tutto in una sola volta.
  • 2 - Non far correre il cane subito dopo il pasto.
  • 3 - Evitare di nutrirlo con cibo facilmente fermentabile.
  • 4 - Evitargli inutili stress soprattutto a stomaco pieno.

Incrociando le dita è un decennio che l'allevamento delle Isole Lontane è esente da questa malattia osservando queste precauzioni e non sempre sono stato in grado di sapere quali antenati dei cani che acquistavo fossero stati colpiti da Bloat.

Il contenuto di questo sito e' utilizzabile da chiunque e per qualsiasi scopo diverso da quello di lucro. Prima di utilizzarlo sarebbe carino da parte vostra informaci con una semplice e-mail spedita a  p.pietrangeli@mclink.it o telefonando a 0678344383

Gli style-sheets usati per queste pagine sono stati creati originariamente da Douglas Bowman, per la StopDesign. Potete trovare il sito in questione all'indirizzo www.stopdesign.com